L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini8 novembre 2006

L'isola dei coraggiosi oggi ospita alcuni bambini che hanno tanta voglia di lavorare e di creare.

Siete pronti? Prima di iniziare con tempere e timbrini mooooolto particolari vi racconto un po' perchè sono venuta qui: per raccontarvi com' è il parco. E portarvi qualcosa direttamente daL parco!

Uno di voi ha visto il Cervo che vive nel Parco Nord: spiego che il cervo ha un suo territorio, probabilmente però a volte esce dai suoi confini e va in giro a esplorare il parco. Però nel parco c'è un animale molto più comune del Cervo: lo conoscete?

Qualcuno risponde: "Le tartarughe!" : le tartarughe sono nel parco perchè qualcuno le ha abbandonate....sono molto numerose purtroppo, ma non riescono a riprodursi, qui fa troppo freddo e loro sono originarie di paesi caldi e lontani da noi.

Qualcun'altro risponde:"I conigli!" Giusto. Nel parco ce ne sono a bizzeffe: sono quasi tutti marroncini, vivono in tane e lasciano delle tracce (impronte, cacche...) di cui vi faccio vedere la foto: la prossima volta che andate al parco potrete allenarvi a riconoscere le tracce dei conigli, segno che nelle vicinanze ci sono tane. Se è mattina presto o tramonto, e se non ci sono molte persone che li disturbano, spesso si fanno vedere anche i loro "padroni di casa".

....E coniglio lo è anche Timoti, il coraggioso che abitava nel parco, che salvò gli abitanti del parco con un ruggito fortissimo e coraggiosissimo che fece scappare chi voleva far loro del male! Racconto la storia di Timoti, soprattutto per i più piccoli, ma anche alcuni grandi ascoltano con attenzione!

Ora all'opera! Si può continuare il cartellone iniziato con i bambini della scorsa volta (ma prima di incollare qualcosa provate a capire che cos'è infilando la mano nella scatola che la contiene!):

Oggi ho portato qualcosa di nuovo, dal parco

- frutti del platano
- semi
- foglie
- ghiande
- sassolini

I sassolini possono contornare il laghetto, le ghiande cadono dagli alberi e si appoggiano sul terreno le foglie verdi sono ancora attaccate agli alberi e quelle gialle stanno cadendo.

Altri sono attratti dai timbrini fatti con le patate, in cui si intagliano tante forme diverse, o con le foglie, che lasciano delle bellissime forme colorate (si vedono le venature!).

Ecco gli strumentidi lavoro: pennelli, tempera, guanti, patate intagliate, foglie (le più belle), fogli e ...tanta fantasia!

Si timbra su fogli e sulla tela che ha già un bel timbro con disegnato Timoti: mi raccomando, vi aspetto al Parco Nord!